I terricci sono tutti uguali?

I Terricci sono tutti uguali? Assolutamente no!

“I terricci sono tutti uguali?” Tutti noi ci siamo fatti questa domanda.

In questo articolo vi aiuterò a capire quali sono le differenze tra i vari terricci o “substrati”, a cosa servono e il loro migliore utilizzo.

Il terriccio o “substrato” è uno degli elementi di maggiore importanza per la crescita delle piante. Esso non dovrebbe essere troppo compatto e dovrebbe contenere una buona quantità di sostanza organica. Nel commercio esistono dei terricci considerati universali, ovvero miscele di torbe che riescono a fornire la giusta dose di sostanze nutritive adatte a tutte le piante, oppure gli specifici che sono composti di miscele bilanciate ideali esclusivamente per piante specifiche.

Tipologie di Terricci

Come anticipato, possiamo suddividere i terricci che troviamo nei Garden Center in 2 tipologie: Terricci Universali e Specifici

Terriccio Universale

terriccii universale vigorplant 1

Il Terriccio Universale è indicato per tutti gli impieghi, escluse le piante acidofile. Questo è molto più pratico in quanto è studiato per soddisfare le esigenze della maggiorparte delle piante ornamentali da fiore o da fogliame.

Terriccio per Piante Acidofile

acidofile vigorplant 3

Il Terriccio Acido per Piante Acidofile è indicato per tutte le piante acidofile. Il pH non supera il valore di 4-5.

Tra le piante acidofile più comuni, vi proponiamo: Azalee, Rododendri, Camelie, Eriche, e Ortensie.

Terriccio per Piante Grasse

grasse vigorplant 3

Il Terriccio per Piante Grasse è indicato per le omonime piante in quanto garantisce un elevato potere drenante grazie alla presenza di sabbia all’interno.

Terriccio per Piante Carnivore

TERRICCIO PIANTE CARNIVORE LT5 V1471

Il Terriccio per Piante Carnivore possiede principalmente Torba e Perlite che rendono il substrato più soffice. In questo modo si aumenta la ritenzione idrica delle radici.

Terriccio per Piante Verdi

V880 Piante Verdi 10L

Il Terriccio per Piante Verdi è ideale per tutte le piante d’appartamento. Questa tipologia di Terriccio è stato studiato per donare alle radici delle piante da interni aerazione, ossigeno e umidità.

Terriccio per Orchidee

terriccio per orchidee

Il Terriccio per Orchidee è ideale per arieggiare il vaso contenente il vegetate. Per questo motivo il Terriccio per Orchidee è costituito principalmente da Corteccia di Pino e Fibra di Cocco.

Terriccio per Bonsai

bonsai terriccio

Il Terriccio per Bonsai è composto principalmente da Torba Irlandese che ha la capacità di mantenere la ritenzione idrica. Insieme alla Torba Irlandese è presente anche l’argilla.

Terriccio per Tappeti Erbosi

terriccio per tappeti erbosi

Il Terriccio per Tappeti Erbosi è ideale per la manutenzione del prato. E’costituito da Sabbia Silicea Calibrata e Torba Fine. Questi 2 componenti rendono il substrato soffice e drenante.

AMDGarden

Via Don Lorenzo Milani, 200
Piazza Armerina, 94015 EN
Tel. +39 0935 680526

Iscriviti alla Mailing List per promo e offerte!
© AMDGarden. P. Iva 01161120868 REA: EN-64353. All rights reserved. Design by Insight
preloader