“I terricci sono tutti uguali?” Tutti noi ci siamo fatti questa domanda.
In questo articolo vi aiuterò a capire quali sono le differenze tra i vari terricci o “substrati”, a cosa servono e il loro migliore utilizzo.
Il terriccio o “substrato” è uno degli elementi di maggiore importanza per la crescita delle piante. Esso non dovrebbe essere troppo compatto e dovrebbe contenere una buona quantità di sostanza organica. Nel commercio esistono dei terricci considerati universali, ovvero miscele di torbe che riescono a fornire la giusta dose di sostanze nutritive adatte a tutte le piante, oppure gli specifici che sono composti di miscele bilanciate ideali esclusivamente per piante specifiche.
Tipologie di Terricci
Come anticipato, possiamo suddividere i terricci che troviamo nei Garden Center in 2 tipologie: Terricci Universali e Specifici
Terriccio Universale
Il Terriccio Universale è indicato per tutti gli impieghi, escluse le piante acidofile. Questo è molto più pratico in quanto è studiato per soddisfare le esigenze della maggiorparte delle piante ornamentali da fiore o da fogliame.
Terriccio per Piante Acidofile
Il Terriccio Acido per Piante Acidofile è indicato per tutte le piante acidofile. Il pH non supera il valore di 4-5.
Tra le piante acidofile più comuni, vi proponiamo: Azalee, Rododendri, Camelie, Eriche, e Ortensie.
Terriccio per Piante Grasse
Il Terriccio per Piante Grasse è indicato per le omonime piante in quanto garantisce un elevato potere drenante grazie alla presenza di sabbia all’interno.
Terriccio per Piante Carnivore
Il Terriccio per Piante Carnivore possiede principalmente Torba e Perlite che rendono il substrato più soffice. In questo modo si aumenta la ritenzione idrica delle radici.
Terriccio per Piante Verdi
Il Terriccio per Piante Verdi è ideale per tutte le piante d’appartamento. Questa tipologia di Terriccio è stato studiato per donare alle radici delle piante da interni aerazione, ossigeno e umidità.
Terriccio per Orchidee
Il Terriccio per Orchidee è ideale per arieggiare il vaso contenente il vegetate. Per questo motivo il Terriccio per Orchidee è costituito principalmente da Corteccia di Pino e Fibra di Cocco.
Terriccio per Bonsai
Il Terriccio per Bonsai è composto principalmente da Torba Irlandese che ha la capacità di mantenere la ritenzione idrica. Insieme alla Torba Irlandese è presente anche l’argilla.
Terriccio per Tappeti Erbosi
Il Terriccio per Tappeti Erbosi è ideale per la manutenzione del prato. E’costituito da Sabbia Silicea Calibrata e Torba Fine. Questi 2 componenti rendono il substrato soffice e drenante.