Olivo Carolea in fitocella
Olivo Carolea in fitocella
Olea europaea

L’olivo Bella di Spagna è una varietà di origine pugliese di media vigoria con chioma contenuta il quale frutto viene utilizzato principalmente per il consumo fresco.

  • Pianta coltivata in Sicilia
  • Pianta Sempreverde
  • Ideale per il consumo fresco e produzione di olio
  • Frutto color verde di grosse dimensioni
Codice Prodotto: 0487

35 disponibili


8,99

Seleziona un colore, se presente, prima di aggiungere al carrello

35 disponibili

Descrizione

L’Olivo Carolea è una pianta che, tra le sue caratteristiche principali, annovera senz’altro quella di essere particolarmente adatta alla raccolta meccanicamente. La produzione dell’olivo Carolea viene impiegata sopratutto per la realizzazione di olive da tavola, che possono assumere una colorazione verde o nera, ma spesso viene impiegata anche per l’estrazione dell’olio.

L’olivo Carolea è una varietà che viene coltivata in tutta la parte meridionale della penisola italiana. Si tratta di una varietà che viene anche conosciuta con il nome di Nicastrese, Olivona, Calabrese, Cumugnana e Catanzarese, giusto per citarne alcuni. Ad ogni modo, tra le principali caratteristiche di questa varietà troviamo indubbiamente il fatto di essere in grado di offrire un ottimo livello di resistenza nei confronti delle basse temperature e, proprio per tale ragione, le sue coltivazioni si spingono fino agli 800 metri sul livello del mare.

La pianta di Carolea si caratterizza per avere un adattamento molto facile ai terreni in cui viene coltivata: ecco spiegato il motivo per cui le coltivazioni arrivano fino agli 800 metri di altitudine. La rizogenesi di questa pianta è particolarmente alta, mentre si caratterizza per cominciare la produzione in modo estremamente precoce. Dal punto di vista della produttività, si tratta di una varietà che riesce a mantenere alti standard e sopratutto una costanza non indifferente. La maturazione dei frutti avviene a scalare, mentre la presenza di olio al loro interno è media: infatti, il rapporto tra la polpa e il nocciolo è pari a 4,5, mentre il distacco dalla polpa riserva sempre qualche problema.

Si tratta di una pianta che presenta una buona tolleranza nei confronti delle basse temperature e da questa particolare varietà sono già stati individuati diversi cloni. Per quanto riguarda l’irrigazione dell’olivo Carolea, dobbiamo mettere in evidenza come sia necessario soprattutto cercare di evitare gli eccessi, in particolar modo nel corso del periodo che precede la raccolta. Durante la fase di inolizione e di pre-raccolta, è importante controllare con razionalità le irrigazione. Per quanto riguarda la fase di estrazione dell’olio, è fondamentale cercare di intervenire con il minor quantitativo possibile di acqua, che non deve superare di solito il 25% del peso della pasta di olive e deve avere la medesima temperatura della pianta e, in ogni caso, non deve andare oltre i 30 gradi centigradi.

Dimensioni del Vaso
Tipologia Pianta
Tipologia Foglia
Fioritura
Colore del Fiore
Maturazione
Ideale per

Cosa ti offriamo…

  • icon truck

    Spedizione assicurata senza costi aggiuntivi

  • icon calendar

    Consegna in 3-5 giorni lavorativi

  • icon package

    Reso e Rimborso entro 30 giorni

AMDGarden

Via Don Lorenzo Milani, 200
Piazza Armerina, 94015 EN
Tel. +39 0935 680526

Iscriviti alla Mailing List per promo e offerte!
© AMDGarden. P. Iva 01161120868 REA: EN-64353. All rights reserved. Design by Insight
preloader