Olivo Biancolilla in fitocella

Accedi alle Promo

Olivo Biancolilla in fitocella
Olea Europaea

L’olivo biancolilla è una pianta che produce olive ideali per la produzione di olio. Dalla varietà in questione si riesce ad estrapolare olio di eccellente qualità.

  • Pianta coltivata in Sicilia
  • Pianta Sempreverde
  • Ideale per la produzione di olio
  • Frutto color rosso violaceo (a maturazione completa)
Codice Prodotto: 0490

51 disponibili


6,49

51 disponibili

OFFERTA!!! Acquista 5 piante e ne ricevi 6

(Solo in caso di acquisto online)

OFFERTA!!! Acquista 2 piante e riceverai 1 Kg di Concime in OMAGGIO

(Solo in caso di acquisto online)

Descrizione

L’olivo Biancolilla è una pianta prettamente siciliana, terra che vede la crescita di questa pianta già da moltissimo tempo, anche se la sua produzione d’olio non è particolarmente diffusa in tutta la penisola. In effetti l’olio biancolilla si lavora, e quindi si consuma, principalmente nella parte occidentale dell’isola di Sicilia, la quale fornisce la condizione climatica ideale al suo sviluppo.

La denominazione dipende dal fatto che il frutto cambia colore durante il ciclo di maturazione. Nella prima fase di fruttificazione infatti la bacca si presenta di un colore verde molto chiaro, quasi bianco, che diventa poi rosso intenso quando arriva a maturazione. Questa è un’ottima varietà resistente a malattie e parassiti tanto da essere utilizzata come impollinatore di altre varietà. 

Oltre che una specifica cultivar di origine regionale, questa pianta si caratterizza anche per la particolarità del suo frutto. L’oliva di questo tipo infatti presenta una polpa poco ricca, quasi inconsistente, tanto da fornire una resa molto bassa in termini di prodotto finito. In compenso il facile distacco del nocciolo dalla polpa, accorcia i tempi d’imbottigliamento. Anche se la pianta è abituata al sole caldo dell’isola, ha un’elevata tolleranza per le temperature rigide invernali.

L’olio che viene prodotto da questa varietà è fortemente influenzato dalla resa del raccolto. Quest’ultimo infatti, nel momento della massima produzione, ha garantito il 18% di resa in olio, molto al di sotto delle varietà d’ulivo più diffuse. Bisogna però evidenziare le qualità organolettiche di questo prodotto regionale, che presenta una colorazione molto chiara, inizialmente verde che sfocia nel giallo oro con le successive fasi di lavorazione. E’ un’olio strutturato, dal tradizionale gusto di mandorla e pomodoro, ma anche con influenze derivanti dal carciofo. Quest’olio, fortemente aromatico, conserva un leggero retrogusto piccante che ne conferisce un gusto molto particolare.

Questa è una varietà che si caratterizza per avere una chioma ricca e vigorosa, e una ramificazione molto sottile, che però risulta estremamente lunga e pendente. La cultivar non sarebbe sopravvissuta in queste terre, se non avesse sviluppato una notevole resistenza alla siccità.

Dimensioni del Vaso
Tipologia Pianta
Tipologia Foglia
Fioritura
Colore del Fiore
Maturazione
Ideale per
Uso in Cucina

Cosa ti offriamo…

  • icon truck

    Spedizione assicurata senza costi aggiuntivi

  • icon calendar

    Consegna in 3-5 giorni lavorativi

  • icon package

    Reso e Rimborso entro 30 giorni

AMDGarden

Via Don Lorenzo Milani, 200
Piazza Armerina, 94015 EN
Tel. +39 0935 680526

Iscriviti alla Mailing List per promo e offerte!
© AMDGarden. P. Iva 01161120868 REA: EN-64353. All rights reserved. Design by Insight
preloader