Skip to main content
Feijoa Sellowiana in vaso 16/18 cm
fioritura 1323c720

Produce fiori

Cespuglio 6a551c56

Cespuglio

sempreverde e7bff050

Sempreverde

fruttificazione bec86ad7

Produce frutti

54 disponibili

Aggiungi alla lista desideri
Aggiungi alla lista desideri

54 disponibili

Codice Prodotto: 4385

7,99


Feijoa Sellowiana in vaso 16/18 cm
id card 6 481de1f1
Nome Botanico:
Acca sellowiana
id card 3 80b5f293
Nome comune:
Feijoa – Fejoia
home sweet home 2 988cc2ec
Famiglia di appartenenza:
Myrtaceae
globe 6d65622d
Luogo di origine:
Sud America

La Feijoa Sellowiana, conosciuta con il nome portoghese di feijoa o con quello spagnolo di guayabo del Brasile, è un arbusto sempreverde della famiglia delle Mirtacee. È alto tra uno e sette metri ed è originario degli altipiani del Brasile meridionale, dell’Argentina settentrionale e di alcune zone della Colombia, dell’Uruguay; predilige le aree montane.

  • Pianta coltivata in Sicilia
  • Resiste a temperature inferiori a 0°
  • Foglie verdi lucenti
  • Fiori carnosi e colorati
  • Produce frutti commestibili
fioritura 1323c720

Produce fiori

Cespuglio 6a551c56

Cespuglio

sempreverde e7bff050

Sempreverde

fruttificazione bec86ad7

Produce frutti

Codice Prodotto: 4385

Consegna in 3/5 giorni lavorativi

love-letter Vuoi aggiungere una dedica? Clicca quì

54 disponibili

7,99

54 disponibili

Aggiungi alla lista desideri
Aggiungi alla lista desideri
home icon silhouette 73facc36

Arrediamo l’ambiente

La feijoa è un’eccellente pianta ornamentale per giardini e terrazze, aggiungendo una nota esotica con i suoi fiori profumati e i frutti commestibili. Posizionala in vasi o come siepe decorativa per un tocco tropicale e funzionale alla tua casa.
home icon silhouette f45ae955

Arrediamo l’ambiente

La feijoa è un’eccellente pianta ornamentale per giardini e terrazze, aggiungendo una nota esotica con i suoi fiori profumati e i frutti commestibili. Posizionala in vasi o come siepe decorativa per un tocco tropicale e funzionale alla tua casa.
sun 3 9e70cda1

Esposizione

La feijoa prospera in luoghi soleggiati o parzialmente ombreggiati, preferendo temperature miti. Assicurati di posizionarla in un’area dove riceva almeno 4-6 ore di luce solare diretta per favorire una crescita sana e una buona produzione di frutti.
water 075af995

Annaffiatura

La feijoa richiede annaffiature regolari durante i periodi secchi, specialmente durante la fase di crescita dei frutti. Mantieni il terreno umido, ma non troppo bagnato. Evita ristagni d’acqua e assicurati che il terreno dreni bene.
thermometer 9425b1b8

Temperatura

La feijoa tollera temperature moderate, preferendo climi temperati. La pianta può sopravvivere a leggere gelate ma può danneggiarsi a temperature inferiori a -7°C. Proteggila durante i periodi di freddo intenso.
clean ed395eff

Pulizia

Per mantenere la feijoa sana, rimuovi regolarmente le foglie secche o danneggiate. Pulisci i rami morti e controlla la presenza di parassiti o malattie. Potatura leggera aiuta a mantenere una forma compatta e favorisce la fioritura e la fruttificazione.

Descrizione

La Feijoa Sellowiana è una specie arbustiva e cespugliosa, ma facilmente convertibile in albero da frutto, a crescita lenta; appartiene alla famiglia delle Myrtacee ed è originaria dell’America meridionale, sebbene la sua diffusione si sia ormai estesa all’Africa, all’Australia ed alle zone meridionali dell’Italia. Raggiunge un’altezza variabile da 1 a 7 metri e nella zona d’origine può raggiungere anche gli 8 metri. La pianta presenta una corteccia di colore grigio chiaro e le foglie sono ovali-oblunghe (ellittiche) di colore verde scuro, lucide sulla parte superiore, mentre la parte inferiore è feltrosa; se stropicciate, emanano un gradevole odore simile a quello del mirto. La pianta fiorisce tra maggio e giugno e fruttifica dai primi di ottobre fino ai primi di dicembre. Amabilissima per le sue fioriture ermafrodite molto vistose, con petali di colore bianco-rosato e stami rossi decorativi.

I frutti della Feijoa Sellowiana, invece, fanno la propria comparsa nella stagione estiva; sono grandi come prugne, ovali o piriformi, e sono commestibili oltre che estremamente profumati.

La Feijoa Sellowiana predilige l’esposizione in una zona ombreggiata o semi-ombreggiata del giardino, in modo da non essere colpita direttamente dal sole nelle ore più calde della giornata. Tollera le basse temperature (fino a -10°C) ed è per questo che si adatta perfettamente alla coltivazione nelle zone con inverni rigidi. Gli esemplari giovani vanno comunque protetti. Il frutto della “Feijoa sellowiana”, è costituito da una bacca rotonda od ovale lunga 5-6 cm, di colore verde; ha polpa bianca, dolce e aromatica, traslucida o giallastra, gelatinosa e di consistenza morbida, con numerosi piccoli semi commestibili; i frutti sono intensamente profumati e di un dolce “particolare”; il sapore della polpa è stato giudicato a metà tra l’ananas e la fragola.

La maturazione del frutto avviene (in funzione alla stagione meteorologica) nei mesi di settembre e ottobre. Quando raggiungono la maturazione i frutti si staccano spontaneamente dall’albero e cadono si sbucciano con un coltello, o si estrae la polpa con un cucchiaino dal frutto aperto a metà. Si possono gustare freschi scavandoli con un cucchiaino oppure farci una marmellata molto aromatica. In cucina, la feijoa è utilizzata nella preparazione di marmellate, frullati di frutta, succhi e spremute, gelati, per aromatizzare vino e liquori, per insaporire lo yogurt, risotti e secondi di carne, nonché i fiori dolci usati in aggiunta alle insalate e le foglie essiccate per un infuso profumato.

I frutti di Feijoa Sellowiana sono un vero e proprio “scrigno” di salute, ricco di vitamine C per potenziare le difese immunitarie e B6, ricco di sali minerali; favoriscono la crescita e lo sviluppo, agendo in maniera benefica anche sui processi mentali; possiedono proprietà digestive e lassative ed è anche un frutto poco calorico, motivo per cui questi frutti sono indicati per un regime alimentare dietetico. Il frutto, fresco, privato della buccia migliora la permeabilità capillare, apportando più sangue e nutrienti ai vari tessuti; è un ottimo “antiage”, grazie alla presenza di vitamina C e ha un’elevata attività antibatterica.


Attenzione: Il colore del vaso potrebbe variare rispetto a quello in foto.

Scheda Tecnica

Altezza Fornitura
Dimensioni del Vaso
Marca
Tipologia Pianta
Tipologia Foglia
Fioritura
Maturazione

PRONTI AD AIUTARTI!

Ecco i sintomi più comuni del Feijoa Sellowiana in vaso 16/18 cm

  • Muffa?

    La muffa grigia, causata dal fungo Botrytis cinerea, colpisce la feijoa causando macchie grigie sulle foglie e sui frutti, compromettendone la qualità e la salute. Riduci l’umidità e aerazione per prevenirne la diffusione.
  • Afici e Cocciniglia?

    Controlla regolarmente la pianta e adotta misure preventive come l’uso di insetticidi naturali o biologici se necessario.
  • Oidio?

    L’oidio, causato da funghi del genere Erysiphales, colpisce la feijoa producendo una patina biancastra sulle foglie e sui rami. Riduci l’umidità ambientale e usa fungicidi appropriati per prevenirne e controllarne la diffusione.
Non riesci a risolvere il problema? Contattaci

Cosa ti offriamo…

  • icon truck

    Spedizione assicurata senza costi aggiuntivi

  • icon calendar

    Consegna in 3-5 giorni lavorativi

  • icon package

    Reso e Rimborso entro 30 giorni

Informazioni su acquisto e spedizione

  • 12214581 7f25e6de

    La pianta che vedo in foto è uguale a quella che riceverò?

    Le foto sono state tutte scattate dallo Staff di AMDGarden.

    Tuttavia le dimensioni e l’aspetto generale della singola pianta possono variare in funzione della stagione e del periodo in cui vengono acquistate.

  • Scatola piante 63a46206

    Come viene confezionata la mia pianta?

    Quello dell’imballo è una fase molto delicata.

    Lo Staff di AMDGarden utilizza dei cartoni appositi che, anche se capovolti, il loro contenuto non viene danneggiato.

  • Courier 1 81692136

    Come sarà spedita la mia pianta?

    Le Spedizioni vengono effettuate dal Lunedì al Venerdì. Solo in caso di spedizione di piante particolari, siamo costretti ad attendere l’inizio della settimana successiva per evitare il fermo deposito durante il Week-End

  • Courier scaled e1708363590273 479ba75d

    Quanto tempo impiegherà la pianta ad arrivare?

    La spedizione viene effettuata utilizzando servizi espressi che garantiscono la consegna in 3/4 giorni lavorativi. La spedizioni in località disagiate (isole minori, ecc.) richiederanno a volte un giorno in più.

preloader