Skip to main content
Mandarino cinese Kumquat Fortunella Innesto Alto in vaso 20 cm
fioritura 1323c720

Produce fiori

Cespuglio 6a551c56

Cespuglio

sempreverde e7bff050

Sempreverde

Albero f5bbdd0a

Albero

fruttificazione bec86ad7

Produce frutti

Esaurito

Codice Prodotto: 1626

18,99


Mandarino cinese Kumquat Fortunella Innesto Alto in vaso 20 cm
id card 6 481de1f1
Nome Botanico:
Kumquat Fortunella
id card 3 80b5f293
Nome comune:
Mandarino cinese – Kingen

Il Mandarino Cinese è una pianta da esterno, che fiorisce dalla primavera all’estate, con fiori stellati bianchi lievemente profumati. Produce frutti commestibili somiglianti a una piccola arancia ma con le dimensioni poco più grandi di un’oliva, di gusto molto acido, utilizzato spesso per marmellate e canditi.

  • Pianta coltivata in Sicilia
  • Pianta Sempreverde
  • Fioritura abbondante
  • Fruttificazione abbondante
fioritura 1323c720

Produce fiori

Cespuglio 6a551c56

Cespuglio

sempreverde e7bff050

Sempreverde

Albero f5bbdd0a

Albero

fruttificazione bec86ad7

Produce frutti

Codice Prodotto: 1626

Consegna in 3/5 giorni lavorativi

love-letter Vuoi aggiungere una dedica? Clicca quì

Esaurito

18,99

Descrizione

Il Citrus Kumquat, chiamato anche volgarmente Fortunella o mandarino cinese, è un piccolo arbusto da frutto appartenente alla famiglia delle rutaceae, la stessa del Limone comune. Il nome deriva dalla pronuncia di caratteri orientali che significano “tangerino d’oro”.

Pur essendo stato coltivato a lungo in Giappone, è originario della Cina dove cresce spontaneo. Nel bacino mediterraneo e in italia è invece molto più frequente la coltivazione in vaso.

È una pianta da esterno, che fiorisce dalla primavera all’estate, con fiori stellati bianchi lievemente profumati Produce frutti commestibili somiglianti a una piccola arancia ma con le dimensioni poco più grandi di un’oliva, di gusto molto acido, utilizzato spesso per marmellate e canditi.

È il più piccolo agrume conosciuto al giorno d’oggi. La differenza con la Fortunella Japonica o Mandarino giapponese sta proprio nella forma dei frutti: in quest’ultimo sono rotondi.

Il Mandarino cinese Kumquat cresce bene in luogo luminoso o al massimo in mezz’ombra, in terreni fertili e con un buon contenuto di sostanza organica. Va innaffiato solo quando il terriccio si presenta asciutto, in maniera abbondante soprattutto se il clima è caldo: una mancanza d’acqua potrebbe far cadere i frutti.

In inverno invece è consigliabile diradare molto le innaffiature. Resiste bene anche a temperature fredde se viene coperto da un tessuto-non tessuto e riparato dalle correnti d’aria.

La concimazione del Mandarino cinese va fatta a fine inverno dopo che sono stati raccolti i frutti, a inizio del periodo vegetativo, preferibilmente con concime specifico per agrumi.


Attenzione: Il colore del vaso potrebbe variare rispetto a quello in foto.

Scheda Tecnica

Altezza Fornitura
Dimensioni del Vaso
Marca
Tipologia Pianta
Tipologia Foglia
Fioritura
Colore del Fiore
Maturazione

PRONTI AD AIUTARTI!

Ecco i sintomi più comuni del Mandarino cinese Kumquat Fortunella Innesto Alto in vaso 20 cm

  • Le foglie ingialliscono?

    Le foglie del limone possono ingiallire per carenza di nutrienti, annaffiature sbagliate, drenaggio inadeguato, luce solare eccessiva, malattie, parassiti, cambiamenti ambientali o invecchiamento. Garantire un’adeguata alimentazione, annaffiature controllate, buon drenaggio, ombreggiatura, prevenzione delle malattie e infestazioni, e monitorare le condizioni ambientali può preservare la vitalità delle foglie.
  • Afidi e Cocciniglia?

    Afidi e cocciniglia possono infestare le piante di limone, danneggiando le foglie e riducendo la salute complessiva della pianta. Gli afidi succhiano la linfa delle foglie, indebolendo la pianta, mentre la cocciniglia forma uno strato ceroso che ostruisce la fotosintesi. Trattamenti come l’uso di insetticidi naturali, come il sapone insetticida o l’olio di neem, possono aiutare a controllare queste infestazioni. Inoltre, rimuovere manualmente gli insetti e mantenere un ambiente sano possono ridurre il rischio di danni. L’ispezione regolare e l’azione tempestiva possono proteggere la tua pianta di limone.
  • I frutti non maturi cadono?

    La caduta prematura dei frutti non ancora maturi può essere causata da diversi fattori, tra cui stress idrico, carenza di nutrienti, temperature estreme, danni da insetti o malattie. Inoltre, una scarsa impollinazione o una fioritura eccessiva possono portare alla caduta dei frutti. Mantenere un’adeguata irrigazione, fornire i nutrienti necessari, proteggere la pianta da insetti e malattie, e regolare la fioritura possono aiutare a prevenire la caduta prematura dei frutti. Monitorare attentamente le condizioni della pianta e intervenire tempestivamente può favorire lo sviluppo e il mantenimento dei frutti.
Non riesci a risolvere il problema? Contattaci

Cosa ti offriamo…

  • icon truck

    Spedizione assicurata senza costi aggiuntivi

  • icon calendar

    Consegna in 3-5 giorni lavorativi

  • icon package

    Reso e Rimborso entro 30 giorni

Informazioni su acquisto e spedizione

  • 3549712 a291981e

    La pianta che vedo in foto è uguale a quella che riceverò?

    Le foto sono state tutte scattate dallo Staff di AMDGarden.

    Tuttavia le dimensioni e l’aspetto generale della singola pianta possono variare in funzione della stagione e del periodo in cui vengono acquistate.

  • Scatola piante 63a46206

    Come viene confezionata la mia pianta?

    Quello dell’imballo è una fase molto delicata.

    Lo Staff di AMDGarden utilizza dei cartoni appositi che, anche se capovolti, il loro contenuto non viene danneggiato.

  • Courier 1 81692136

    Come sarà spedita la mia pianta?

    Le Spedizioni vengono effettuate dal Lunedì al Venerdì. Solo in caso di spedizione di piante particolari, siamo costretti ad attendere l’inizio della settimana successiva per evitare il fermo deposito durante il Week-End

  • Courier scaled e1708363590273 479ba75d

    Quanto tempo impiegherà la pianta ad arrivare?

    La spedizione viene effettuata utilizzando servizi espressi che garantiscono la consegna in 3/4 giorni lavorativi. La spedizioni in località disagiate (isole minori, ecc.) richiederanno a volte un giorno in più.

preloader