Feijoa Sellowiana in vaso 16/18 cm

Feijoa Sellowiana in vaso 16/18 cm

Acca sellowiana
Codice Prodotto: 4385

La Feijoa Sellowiana, conosciuta con il nome portoghese di feijoa o con quello spagnolo di guayabo del Brasile, è un arbusto sempreverde della famiglia delle Mirtacee. È alto tra uno e sette metri ed è originario degli altipiani del Brasile meridionale, dell’Argentina settentrionale e di alcune zone della Colombia, dell’Uruguay; predilige le aree montane.

  • Pianta coltivata in Sicilia
  • Resiste a temperature inferiori a 0°
  • Foglie verdi lucenti
  • Fiori carnosi e colorati
  • Produce frutti commestibili

Esaurito


7,99

Seleziona un colore, se presente, prima di aggiungere al carrello

Descrizione

La Feijoa Sellowiana è una specie arbustiva e cespugliosa, ma facilmente convertibile in albero da frutto, a crescita lenta; appartiene alla famiglia delle Myrtacee ed è originaria dell’America meridionale, sebbene la sua diffusione si sia ormai estesa all’Africa, all’Australia ed alle zone meridionali dell’Italia. Raggiunge un’altezza variabile da 1 a 7 metri e nella zona d’origine può raggiungere anche gli 8 metri. La pianta presenta una corteccia di colore grigio chiaro e le foglie sono ovali-oblunghe (ellittiche) di colore verde scuro, lucide sulla parte superiore, mentre la parte inferiore è feltrosa; se stropicciate, emanano un gradevole odore simile a quello del mirto. La pianta fiorisce tra maggio e giugno e fruttifica dai primi di ottobre fino ai primi di dicembre. Amabilissima per le sue fioriture ermafrodite molto vistose, con petali di colore bianco-rosato e stami rossi decorativi.

I frutti della Feijoa Sellowiana, invece, fanno la propria comparsa nella stagione estiva; sono grandi come prugne, ovali o piriformi, e sono commestibili oltre che estremamente profumati.

La Feijoa Sellowiana predilige l’esposizione in una zona ombreggiata o semi-ombreggiata del giardino, in modo da non essere colpita direttamente dal sole nelle ore più calde della giornata. Tollera le basse temperature (fino a -10°C) ed è per questo che si adatta perfettamente alla coltivazione nelle zone con inverni rigidi. Gli esemplari giovani vanno comunque protetti. Il frutto della “Feijoa sellowiana”, è costituito da una bacca rotonda od ovale lunga 5-6 cm, di colore verde; ha polpa bianca, dolce e aromatica, traslucida o giallastra, gelatinosa e di consistenza morbida, con numerosi piccoli semi commestibili; i frutti sono intensamente profumati e di un dolce “particolare”; il sapore della polpa è stato giudicato a metà tra l’ananas e la fragola.

La maturazione del frutto avviene (in funzione alla stagione meteorologica) nei mesi di settembre e ottobre. Quando raggiungono la maturazione i frutti si staccano spontaneamente dall’albero e cadono si sbucciano con un coltello, o si estrae la polpa con un cucchiaino dal frutto aperto a metà. Si possono gustare freschi scavandoli con un cucchiaino oppure farci una marmellata molto aromatica. In cucina, la feijoa è utilizzata nella preparazione di marmellate, frullati di frutta, succhi e spremute, gelati, per aromatizzare vino e liquori, per insaporire lo yogurt, risotti e secondi di carne, nonché i fiori dolci usati in aggiunta alle insalate e le foglie essiccate per un infuso profumato.

I frutti di Feijoa Sellowiana sono un vero e proprio “scrigno” di salute, ricco di vitamine C per potenziare le difese immunitarie e B6, ricco di sali minerali; favoriscono la crescita e lo sviluppo, agendo in maniera benefica anche sui processi mentali; possiedono proprietà digestive e lassative ed è anche un frutto poco calorico, motivo per cui questi frutti sono indicati per un regime alimentare dietetico. Il frutto, fresco, privato della buccia migliora la permeabilità capillare, apportando più sangue e nutrienti ai vari tessuti; è un ottimo “antiage”, grazie alla presenza di vitamina C e ha un’elevata attività antibatterica.

Altezza Fornitura

Dimensioni del Vaso

Tipologia Pianta

Tipologia Foglia

Fioritura

Maturazione

Ideale per

Cosa ti offriamo…

  • Spedizione assicurata senza costi aggiuntivi

  • Consegna in 3-5 giorni lavorativi

  • Reso e Rimborso entro 30 giorni

AMD Garden
Via Don Lorenzo Milani, 200
Piazza Armerina, 94015, EN
Tel. +39 0935 680 526
Info Legali
  • Chi Siamo

  • Privacy Policy

  • Cookie Policy

  • Contatti

Iscriviti alla Mailing List per non perdere le nostre Offerte e Promozioni!

© AMD Garden. All rights reserved. Powered by Insight.